Potete anche cominciare a leggere le foto calma
Sono incavolato nero
non riesco a capire come si possa criticare in malo modo chi si prende la briga di organizzare per altri quello che da solo uno non potrebbe certamente fare senza una indecente perdita di tempo e di denaro.
In ogni caso uno dovrebbe anche pensare non solo a se stesso ma anche agli altri ed alle cose che sono fatte bene.Vorrei che uno provasse anche solo cosa vuol dire cercare, in un luogo come la laguna veneta votato a spremere l'ultima lira al cristiano di passaggio, un posto per dormire per tanti esponenti di un turismo che, magari per scelta, tanto ricco non è.
Ecco il mio resoconto di una "Tre giorni in laguna" e di una

Organizzazione 10+
di GIOANNI

Per il secondo anno vengo alla "Tre giorni in laguna" l'anno scorso il tempo era stato decisamente brutto e probabimente mi ero molto divertito anche per un accesso di poesia
Mi avevano comunque colpito Carmela e Tito e la loro spettacolare disponibilità.
Visto che il programma era leggermente diverso sono tornato sperando bene che l'addetto alla situazione metereologica si decidesse a dare loro una mano.
Con Giove pluvio è andata di lusso ed ancora meglio per la parte umana dell'organizzazione. Questa volta sono persino riusciti a procurare un autobus per portare gli autisti dal punto di imbarco al parcheggio presso un camping.+1 (credo che basterebbe fare due domande alla gente in tripla fila e con multe che abbiamo trovato allo sbarco di domenica per capire cosa vuol dire). Si va in laguna attraverso la palude di Cuna in un paesaggio di retoni molto più suggestivo dell'anno prima e si pernotta a Mazzorbetto. Un'isola praticamente per noi ma con servizi e docce ad un passo, pardon, una pagaiata da Burano +2.
Un inciso su Burano: ho visto di rado un paese così vivo, allegro, abitato e tenuto bene nonostante il turismo. Un amico si è fermato con la canoa a carezzare un gatto sull'argine, in due minuti ne abbiamo saputo vita morte e miracoli e poco è mancato non ci facessero andare via, c'era persino il sole.
Dopo averci dato già da mangiare a pranzo la sera ci hanno fatto la bruschetta perchè il povero Tito si sentiva in colpa per il minestrone di pasta e fagioli un pò insipido. Visto che non mi ero portato nulla +3.
Non tolgo punti a Tito per il minestrone perchè sapendo che c'erano tra noi degli animalisti vegetariani non aveva messo le cotiche.(meno 1 per il grave errore culinario e +1 per la buona volontà un pò mal consigliata) .
Io non sono un bastian contrario ma quando trovo bastiani santi poeti e integralisti di qualsiasi genere mi si alza la carogna e scateno tutta la mia vena polemica. Mi travesto da oppositore andando giù a piè pari contro i poveretti.
In questo caso non apprezzo che qualcuno che fa tutto quello che io faccio perchè mi sembra perfettamente naturale tipo : non violentare bambini, buttare le carte nei cestini, cercare di vivere nel modo migliore ecc. si ammanti di santità, fondi partiti e dica che delle sublimi idiozie (e anche alcune leggi) che vengono fatte in nome dei principi sono delle volute provocazioni necessarie a sensibilizzare ....
Andiamo avanti fino all'una senza vincitori nè vinti ma solo caduti perchè in religione e principi si può vincere solo aspettando (infatti con mia grande soddisfazione alcuni partiti sono stati trombati). Vado a letto convinto di aver ragione ma sentendomi un pò in colpa perchè davvero tanti principi erano santi e loro erano giovani.

Il giorno dopo ci trasferiamo alla Certosa.
Solo noi possiamo fare questo perchè l'isola è ancora e per chissà quanti anni in fase di riconversione e chiusa al pubblico; poi diventerà un parco pubblico quindi sarà ancora più chiusa ai campeggiatori.
L'isola è in una posizione strategica ideale per fare l'uscita notturna +4 Da S.Erasmo l'anno prima c'erano state difficoltà per il rientro vista la distanza.
Qualcuno si lamenta perchè si montano le tende in dei capannoni nuovi di trinca e mai usati perchè il fondo è in cemento liscio come un biliardo. Probabilmente un verde si può anche sentire offeso ma se avesse piovuto o avesse tirato vento vorrei vedere. Dovrebbero provare anche il Grand Hotel Zenobito.
Per i pelandroni che viaggiano con il kayak vuoto il buon Bepi delle barche appoggio +5 si fa un sedere tanto ma al primo disguido viene rimbalzato. Distribuzione delle sarde in saor +6 . Tito si procura le chiavi di Forte S.Andrea , altra struttura in perenne restauro e non visitabile ed organizza la visita che è a dir poco entusiasmante +7.
I fochi.. i fochi.. i fochi... i fochi... i fochi... i fochi.
Il ritorno..... bellissimo... con il sit-on-top che rimbalza e si diverte sulle onde dei motoscafi in Canal Grande.
Mi dispiace per Carmela che si deprime per delle contestazioni stupide.
Domenica andiamo in gruppo a Murano e poi Venezia che però non è migliorata nè diventata più suggestiva dalla volta scorsa e l'organizzazione potrebbe lavorarci un pochino su.

Faccio un superbo parcheggio in zona vietata sul sagrato della Salute.
La megamerenda a Campalto Beach era stata preparata in modo ancora più spettacolare del solito +8 ma...
Venezia è un paese a nord dell'Italia e quindi pur essendo in mezzo alla laguna è soggetta ad invasioni e saccheggi da parte delle genti del nord. In particolare le orde invasori di questo periodo storico sono state dei Teutoni (che sono bene accetti, pacifici, amici e capaci di collaborare, anche se in quantità soverchiante sui poveri popoli autoctoni ) e purtroppo dei Vandali che proprio il venerdì notte hanno distrutto panche ombrelloni tavoli e tutto quello che Tito con prole e tutti quelli che collaborano con lui avevano preparato.
Tutto si rimedia con la buona volontà +9 e così la sera posso, come al solito alticcio e rifocillato, partire per tornare a casa.
Ho una violenta blefarocalasi postprandiale e penso che avrei rischiato la vita tornando a Lucca ma ad una stazione di servizio trovo due autostoppisti polacchi di diciotto anni che mi tengono sveglio fino a Firenze con una conversazione in un inglese meraviglioso. Questo è ovviamente un miracolo di santa Carmela delle sarde.+10
Magari potessi ritornare giovane come quei due ragazzi...
ma contentiamoci.

A proposito, tutto questo per poco più di 30 euro (dobbiamo abituarci)

>HOME<

 

->