Potete anche cominciare a leggere le foto calma
"AB AVTOBVS" latinorum di etimo e significato oscuro che rinforzato da altre parole in barese è stato utilizzato da un moderatore di CKI per fermare una diatriba religiosa sulle canoe che stava infarcendosi di sfoggi di cultura e citazioni latine. Purtroppo per una gita culturale dovrete sopportarne un pochino ma se gli americani sono spesso fieri di usare citazioni latine perchè non possiamo farlo noi che ne abbiamo più diritto?

IVCVNDE SENESCEMVS ....

GIOANNI IL CANVTO

E cominciamo bene. Devo cominciare ad arrabattarmi per spiegare già dal titolo. Da buon toscano dato che giocondo vole dire poco sveglio e compos sui tradurrei il titolo con "rincoglioniamoci allegramente". Era il motto proposto per una associazione tra ex alunni del mio liceo che organizza gite pranzi eccetera per il gruppo. Come potete vedere ho ancora il portachiavi che dimostra la scelta che era di un incredibile umorismo involontario poi rettificato anche in conseguenza della mia incontenibile ilarità.
In effetti comunque sto invecchiando e quando non vado in canoa a correre o a lavorare posso ogni tanto adattarmi ad un tipo di vita e di viaggio che non mi si confarrebbe e con mia moglie partecipo a qualche gita. In effetti non andrei mai da solo a fare un viaggio come quello che abbiamo fatto per certose conventi e rovine del Lazio con ritmi da stakanovisti dell'arte e mi perderei un sacco di belle occasioni.
Però ogni tanto vicino ai conventi vedevo dei bei sentieri e pensavo come sarebbe stato bello arrivare con calma, a piedi e con lo zaino. Comunque "sto con l'orto e zappo i frati" e mai detto fu più azzeccato o atto alle circostanze.
Il fedele signor Fujianche perchè scintoista zen ha apprezzato molto i luoghi e le opere dei monaci ed eremiti.
E' vero non tutto il cristianesimo viene per nuocere, se tutti fossero come me il mondo sarebbe forse migliore ma senza dubbio più povero di opere d'arte. Vero, un pochino contorto, ma indubbiamente qualcuno che paga deve esserci se un priore un vescovo o un papa possono fare i mecenati e sono quelli con una sincera fede che lo fanno.
Meno male però che ci sono stati i principi i re ed i tiranni che hanno riequilibrato il bilancio facendo realizzare opere non religiose e bellissime che con la fede ed il consenso popolare non c'entrano per nulla.
Al solito non farò una relazione dettagliata anche perchè mi vergognerei di esporre il tour de force che abbiamo fatto in tre giorni (potete farvene un'idea nell'album fotografico).

Villa d'Este
l'avevo vista da bimbo per conto mio e me la ricordavo ancora. Il signor Fuji è bravo ed io di più per correggere le foto male esposte certo che contagiato dall'ambiente sto facendo foto da cartolina.

Subiaco
Una meraviglia di pitture e di architettura in dimensione umana incrostate e sovrapposte con una spontaneità commovente ma la religiosità è sparita. Bellissima la dimensione degli ambienti piccola ed intima. In un angolo hanno anche dipinto il diavolo, però in castigo dietro una finestrella.

Tutto bello e interessante ma al mio animuccio mancava ancora quel brivido e la pelle d'oca che è il sintomo della mia sindrome di Stendhal.

Ad Anagni un piccolo miracolo, peraltro laico, che mi riconcilia con il clero almeno quello medioevale. Sotto l'abside della chiesa c'è una cripta che è stata definita la "Cappella Sistina del medioevo" definizione orrenda (oltretutto a me non piace poi molto Michelangelo) ma devo usarla per rendere l'idea. Ogni centimetro delle pareti della sala a volte è affrescato e perfetto ma quello che io ritengo un miracolo è questo.
In una delle lunette c'è la genesi e la spiegazione della costituzione del mondo, non quella biblica dei sei giorni, ma invece quella basata su teorie alchemiche e Platoniche che nel 1100 il vescovo Pietro da Salerno (e lo hanno giustamente fatto santo) commissionò al monaco "pittore delle traslazioni" dopo aver fatto costruire la cripta..
Dio è assente ma ci sono Ippocrate e Galeno. Galeno visto come discepolo di Ippocrate ascolta e scrive le spiegazioni del saggio sull'origine e la forma della creazione come si può leggere nei fumetti sull'affresco

"MVNDI PRESENTIS SERIES MANET EX ELEMENTIS"
"EX HIS FORMANTVR QUAE SUNT QVAECVMQVE CHREANTVR"
Poi in un altro affresco espone la "teoria Platonica degli elementi in cui il Fuoco e la Terra sono gli estremi l'Aria e l'Acqua sono i medi; la Terra è significata dal cubo di 2, il Fuoco dal cubo di 3, e fra questi numeri sono inseriti due medi proporzionali rappresentanti l'Acqua e l'Aria, sì che VIII : XII = XVII : XXVII è la proporzione che avvince in un Tutto indissolubile l'universo. L'adamantina formula numerica fissata da Platone...."

Infine sulla volta è schematicamente esposta la concezione che Ippocrate ebbe dell'uomo l'alternarsi dei quattro elementi con le loro qualità caldo freddo l'umido e il secco e i quattro umori sangue pituita bile nera e bile flava, ma comunque sempre

H.O.M.O. MIKROCOSMVS IDEST MINOR MVNDVS

Trovo stupefacente e meraviglioso il fatto che in una stanza riservata ai Papi abbia trovato posto una rappresentazione così diversa dal solito. Il quarto d'ora concesso per la visita è volato ma le parole della guida hanno risvegliato la mia anima (se ce l'ho) e mi è venuta voglia di fare partecipare alcuni amici alla mia gioia intellettuale. Non mi sarebbe sembrato giusto, anzi offensivo per loro, dire solo "guarda che begli affreschi ho visto domenica scorsa".e questo articolo ne è la conseguenza.
Ho anche recuperato per gentile concessione del dr. Renzo Canelli e di un programma OCR tutta la parte che Pietro Toesca ha scritto nel 1902 sul significato di queste tre opere e potete leggerlo nel link. Gli amici cui ho fatto vedere l'articolo hanno già espresso il desiderio di passare da Anagni a vedere e quindi spero che l'Associazione Pro Loco di Anagni e la Banca di Credito Cooperativo di Anagni che l'hanno ripubblicata, come moderni mecenati non mi citino per i diritti di autore.Comunque la trattazione è troppo bella per umiliarla con le mie parafrasi e rifacimenti.

Dopo questa meraviglia altre certose. altri pranzi, altre camminate, altre foto, un meraviglioso orto botanico a Ninfa tutto a sobbollire e a decantare per futuri usi.

Ora per una ovvia reazione aspetto in gloria di partire per un bel trekking a piedi o in canoa con altre menobone associazioni

... IVVENES CVM SVMVS

HOME<

PS. Ma come mi garberanno i titoli ambigui e doppi !

 

->