Potete anche cominciare a leggere le foto calma
Ovviamente non è l'articolo che avevo intenzione di scrivere dato che il tormentone del titolo multiplo mi è tornato comodo altrove comunque utilizzo questo spazio per tutt'altre cose.
Nutro una sana invidia per quelli che vanno in fiume e proprio ora si stanno divertendo come pazzi ma laringotracheite, dolore ad un polso e insofferenza per l'organizzazione logistica necessaria alle gite sui torrenti mi fanno rinunciare.
Devo allora limitarmi a sognare giri futuri appena il clima permetterà ad un naturista su canoa naturista e senza motande di tornare in attività.
Nella mia oragnizzazione a topa di gatta le cartine hanno un posto fondamentale.
Il giro previsto per i soliti cinque IO GIOANNI Giovanni l'ingeniere e mr. Fuji è verso fine maggio Olbia Arbatax.
Nella mia collezione di sotters possiedo un sardo dall'improbabile toscanissimo nome Fabrizio Bianchi (che compensa però il bresciano Sandro De Riu) che mi ha fornito delle bellissime tavolette IGM della zona.
La tragedia è che manca il tratto centrale tra Orosei e Capo Monte Santo.
Ho cominciato come la mia gatta quando non trova la ciotola piena ad andare in ambascie e levare alti lai "o mi mi povra dona, come farò , come farò..." ed ho scatenato il

Nonno multimediale

del Nonno Barba

per trovare rimedio. Qui di seguito troverete i dettagli dell'operazione cui la benemerita ha dato il nome in codice www.atlanteitaliano.it .

(1) Diventate nonni procurandovi un nipote come questo che sta dissertando delle teorie di Malthus sulla pappa con la nonna Gabriella.

(2) Bravi..... Furbi se siete arrivati direttamente almeno qui sapendo che le cose utili vengono sempre dette alla fine e avete intelligentemente campionato in lettura le menate precedenti.

Bravi ............. se avete letto tutto.

Comunque ora faccio la persona seria e do tutte le dritte per ottenere delle cartine e delle foto aeree veramente belle (efficienti? Riferirò dopo averle usate) aggratisse come queste della zona di S.Teodoro vicino Olbia.

Per gratis si intende a parte il tempo che ho perso per trovare il metodo migliore per elaborarle. Io in vari tentativi ne ho perso davvero tanto ma le cose per farle bene vanno fatte almeno due volte. (Nella mia infinita bontà vi evito la fatica )

Il sito del Ministero dell' Ambiente e' davvero bello ma non permette ai privati di scaricare le cartine come file e disattiva anche la funzione di print screen . L'unica cosa permessa è di stampare cliccando di destro e scegliendo stampa. E' anche ottimizzato per una risoluzione 1152x864 per cui la dimensione del territorio con dettagli decenti è piuttosto piccola. Non tentate poi di usarlo in modo massiccio senza una linea veloce altrimenti diventere bisnonni multimediali nell'attesa.

REQUISITI TENNICI

Come trekker nautici siete certamente abituati a lavorare sull'orlo dei regolamenti quindi non avrete problemi a trovare un amico che possieda sia ADSL che le regolari licenze di
Adobe Photoshop o similari (qualsiasi versione con uso dei layers )
ACDSee 4 (il 3 non ha la funzione capture screen)

FASI DI LAVORO

(01) attivate ACDSee e poi chiudetelo. Vi rimarrà attivo l'occhio in fondo a destra .
(02) entrate sul sito scegliendo la zona d'inizio della gita aprendo sulle tavolette IGM al 25000 ed impostando la scala a 20000. (da prove fatte è quella migliore come rapporto qualità superficie) e alla massima estensione permessa.
(03) cliccando di destro l'iconcina di ACDSee attivate lo screen-capture a tempo 1 secondo. Definitevi sul vostro disco un posto e un nome dove salvare p.e \sardegna\IGM01.jpg e invio ed il gentilissimo occhio provvederà a farlo.
(Per ora ho lavorato con estensione .jpg ma farò una prova con i .tif anche se avendo come source lo schermo non credo di ottenere miglioramenti reali ).
(04) con la manina tasto sinistro fate scorrere l'immagine trasportando l'ultimo angolo utile della battigia nell'altro angolo facendo comunque sempre attenzione a lasciare una certa sovrapposizione e includendo quanta più terra possibile.
(05) ripetere le fasi 3 e 4 fino in fondo all'itinerario e sarete arrivati facciamo a IGM40.jpg
(06) cambiate la visione in ortofoto a colori e fate il percorso all'invece salvandoli come \sardegna\ORT40.jpg fino a ORT01.jpg
(07) ringraziate chi aveva l' ADSL e copiatevi i vostri file.
(08) Aprite Adobe accendendo una menorah a Giobbe per invocare la pazienza (o chiedendogli almeno consulenza se non siete ebrei ortodossi) ed aprite un nuovo file di 1060x1500 pixel se la carta verrà in verticale o viceversa (questa dimensione da la resa ottimale in fase di stampa )
(09) Aprite \sardegna\IGM01.jpg selezionate solo la zona utile e incollatela sul foglio bianco in alto a sinistra.
(10) Aprite \sardegna\IGM02.jpg tagliate e incollate. Mettete l'opacità del nuovo layer al 50% e sovrapponete le due immagini sui bordi. Ingrandite parecchio ed usate le freccine invece del mouse per gli aggiustamenti fini.
(11) riportate l'opacità al 100% e proseguite fino a riempire lo spazio stampabile ricordando che la scala reale in stampa è molto grossa (circa 1/27.777,777777) e quindi conviene mettere più di un tratto sullo stesso foglio (per 200 km mi sono venute 12 cartine) salvare come SIGM01.jpg
(12) finiti i file IGM??.jpg aprire di nuovo SIGM01 e con lo stesso sistema della trasparenza sovrapporci le ortofoto a colori ORT01.jpg e salvare il risultato come SORT01 ecc.
(13) Con lo stesso sistema ed usando l'Atlante de Agostini con sovrapposto un DTM alla scala 150000 (lo fa già il sito) costruire un globale del percorso che dovrebbe venire come il 250.000 automobilistico oppure scannerizzare quello.
(14) Scaricare urlando sul terrazzo il nervosismo accumulato senza farla pagare agli innocenti ed indifesi malcapitati.
(15) Stampare il tutto con una laser a colori ed accoppiare le cartine nelle buste in questo modo SIGM01/SIGM02 e SORT01/SORT02 in modo da poterle confrontare una accanto all'altra visto che le informazioni che se ne possono ricavare sono complementari come spiaggette sentieri secche dove pescare eccetera.

PS Il lavoro è davvero improbo. Io ho il tratto Olbia Arbatax che in forma ovviamente privata posso dare ma se altri si cimentano in questa faticata da per altre zone me lo dicano che faremo una banca dati di cui questo è l'inizio.

(1) Olbia -. Arbatax 26 cartine 12.4 Mb ( gioanni(at)email.it )

 

 

 

->